Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora e Politica | Guida Turistica | Hotels e Alloggi | Casa
Domenica 22 Ottobre 2017
English

"Fa la cosa giusta Umbria", l'Uisp alla Fiera del consumo critico

Bastia Umbra -

'Fa la cosa giusta Umbria', l'Uisp alla Fiera del consumo critico

Fino a domenica 8 ottobre a Bastia Umbra la Fiera del consumo critico e sostenibile: l'Uisp partecipa con la SdA acquaviva e Uisp Perugia Trasimeno

Anche la Uisp partecipa a 'Fa la cosa giusta Umbria ', Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si svolge all'Umbria Fiere di Bastia Umbra fino a domenica 8 ottobre, portando il suo messaggio di sport per tutti per stili di vita attivi e sostenibili. Il Comitato Uisp Perugia Trasimeno ha partecipato venerdì 6 ottobre con attività sportive e ludico-ricreative, svolte presso l'area pianeta piccoli, padiglione n. 9.

La Struttura d'attività Acquaviva Uisp e la DIT - Discesa internazionale del Tevere saranno a 'Fa la cosa giusta', insieme a tante altre realtà impegnate nell'organizzazione e nella promozione di un turismo ambientale lento e accessibile: domenica 8 ottobre, alle 17 nella sala Ilaria Alpi, si terrà la presentazione dell'edizione 2018 della Discesa. La 'Discesa internazionale del Tevere', giunta quest'anno alla 38° edizione, è una delle più importanti manifestazioni nel calendario europeo del turismo sportivo fluviale . Una complessa macchina organizzativa, collaudata in circa quattro decenni di attività, che ha consentito complessivamente a diverse migliaia di partecipanti di attraversare e conoscere le valli tiberine navigando il fiume Tevere o percorrendone le rive a piedi e in bici, o a cavallo. I valori che la manifestazione promuove, mutuati dallo spirito originario voluto dal suo fondatore Francesco Bartolozzi, riguardano i temi della sostenibilità , dei sani stili di vita, della riscoperta del territorio e del suo patrimonio identitario, ambientale, paesaggistico, storico culturale. L'Acquaviva Uisp patrocina l'iniziativa dal 2003, supportando la manifestazione nella convinzione che rappresenti concretamente un esempio dei principi associativi dello sport per tutti Uisp.

La D.I.T. è anche una cosmopolita e variegata comunità itinerante che accoglie appassionati e praticanti di attività escursionistiche d'acqua e di terra, di ogni età ed esperienza , gruppi familiari, neofiti, esperti, persone con diverse abilità, italiani e non. Ogni anno dal 25 aprile al 1 maggio, l'organizzazione consente la fruizione turistico sportiva del Tevere da Città di Castello a Roma e fino al mare, offrendo concretamente una serie di servizi logistici a partecipanti ed accompagnatori: guida e assistenza in acqua, recupero auto con pullman, strutture per il pernotto, cene e degustazioni enogastronomiche, visite guidate e eventi collaterali. Un vero e proprio laboratorio per sperimentare proposte di fruizione sportiva e paesaggistica legate al fiume che, se recepite coerentemente dal territorio, consentirebbero l'avvio di economie virtuose e sostenibili, come da tempo già accade altrove in Europa. GUARDA IL VIDEO

Il contenuto e’ stato pubblicato da UISP - Unione Italiana Sport per Tutti in data 06 ottobre 2017. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti.
Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 06 ottobre 2017 13:59:03 UTC.

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto